Home » Un progetto di integrazione sociale raccontato dai partecipanti. Primi risultati di CultureLabs
Scheda pubblicata il 12 Aprile 2021

Si è conclusa la prima fase del progetto europeo Culture Labs (Programma Horizon 2020), che propone approcci innovativi e partecipativi per favorire processi di inclusione sociale ed emancipazione culturale, facendo leva sul patrimonio culturale.

Al suo interno, il progetto pilota “Così distante, incredibilmente vicino. Italia”, curato da Fondazione Sistema Toscana, ha coinvolto le collezioni del Sistema Museale di Ateneo. Le iniziative della Gipsoteca di Arte Antica sono state ideate e gestite da Chiara Tarantino (Dipartimento di Civiltà e forme del sapere).

L’esperienza è stata raccontata dai partecipanti – migranti, studenti delle scuole superiori, operatori – attraverso interviste, storie e fumetti.

Culture Labs

Pierluigi Barrotta

Istituzione culturale: Casa della Donna; ORISS Onlus
          Fondazione: Fondazione Sistema Toscana

Social media
          Altre piattaforme online

Data di inizio: 12/04/2021
          Data di fine: Non definito.