Home » Progetto SiMit (Sistema Atelier Mitoraj) – CONVENZIONE TRA  ATELIER MITORAJ S.R.L.  e  DIPARTIMENTO DI CIVILTA’ E FORME DEL SAPERE – UNIVERSITÀ DI PISA
Scheda pubblicata il 16 Luglio 2021

La convenzione con l’Atelier Mitoraj s.r.l. si colloca all’interno delle attività  laboratorio LIMES (Laboratorio di Metodologie informatiche per la Storia dell’arte). Il progetto, diretto dalla Prof. Sonia Maffei ha avuto  come obiettivo la produzione di studi e ricerche e la sperimentazione di metodologie informatiche per la realizzazione  di un sistema informatico  in grado di gestire la completa catalogazione del patrimonio artistico-archivistico di Igor Mitoraj, il grande artista polacco deceduto nel 2014, depositato presso l’Atelier Mitoraj s.r.l..

Il progetto si è articolato in tre fasi: analisi dei requisiti e creazione del modello dei dati, progettazione del sistema informatico, creazione della piattaforma online per la catalogazione e gestione delle opere d’arte di Igor Mitoraj e  la loro completa documentazione.

Oltre alla catalogazione delle opere e dell’archivio privato di Igor Mitoraj, il sistema informatico è stato studiato anche per permettere la gestione operativa di tutte le fasi di produzione delle opere dello scultore, che possono essere ancora realizzate, grazie alle volontà testamentarie dell’artista, che ne regolano legalmente la produzione.

Il progetto ha coinvolto anche gli studenti dell’Università di Pisa con tesi e laboratori legati al laboratorio LIMES.

Per maggiori informazioni cfr. la pagina web del laboratorio LIMES relativa al progetto: https://limes.cfs.unipi.it/simit-sistema-informatico-igor-mitoraj/

• Produzione e gestione dei beni culturali

Sonia Maffei

Impresa: Atelier Mitoraj s.r.l.

Non definito.

Data di inizio: 31/07/2019