Home » Percorso didattico per gli ambiti disciplinari di Storia, Geografia, Arte e immagine (scuola primaria)
Scheda pubblicata il 14 Dicembre 2022

A seguito delle condizioni imposte dalla pandemia di Covid-19, il Comune di S. Miniato (Pisa) e l’Istituto comprensivo “F. Sacchetti” hanno trasferito, per l’a.s. 2020-2021, la II classe primaria della scuola “C. Collodi” (15 alunni) all’interno del parco archeologico di S. Genesio, nei locali del Museo archeologico e dell’area ad esso circostante.

Per rendere la struttura funzionale a questo inaspettato impiego, all’interno della sala principale del museo sono stati creati due locali distinti (ma comunicanti) attraverso la disposizione di pannelli mobili (già presenti come arredi espositivi) che separano l’area propriamente museale dallo spazio quotidianamente fruito dalla classe.

Parimenti è emersa la necessità di elaborare e mettere in atto, sperimentalmente, un modo nuovo di pratica didattica che ha trovato realizzazione nel progetto Una scuola al museo. Progetto di integrazione tra scuola e cultura al Museo archeologico di S. Genesio di S. Miniato (Pisa), con la partecipazione del Comune di S. Miniato (Sistema Museale), dell’Istituto comprensivo “F. Sacchetti”, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Donatella Fantozzi

Federico Cantini
            Cecilia Iannella

Ente territoriale: Comune di S. Miniato (Pisa), Istituto Comprensivo F. Sacchetti, S. Miniato (Pisa)