Home » Corso di formazione per insegnanti “Educazione al patrimonio culturale: il Progetto Nel/Col/Dal Empoli Musei” a.s. 2022/23, MuVE – Museo del Vetro di Empoli (Firenze)
Scheda pubblicata il 30 Gennaio 2023

Il Corso, rivolto gratuitamente a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della città di Empoli, è stato ideato e sviluppato da Museia – Laboratorio di cultura museale (responsabile scientifico Antonella Gioli) in collaborazione con il Comune di Empoli e PromoCultura Società Cooperativa.

La proposta formativa: far conoscere, approfondire ed esperire attività e tematiche di educazione al patrimonio culturale, appositamente declinate sul patrimonio empolese, musealizzato e diffuso. Metodologie e strumenti sono strettamente collegati al Progetto educativo Nel/Col/Dal Empoli Musei, per l’a.s. 2022/23 rivolto gratuitamente alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado della città.

Il Corso, della durata complessiva di 12 ore, articolate in 3 moduli da 4 ore ciascuno, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Gruppo di lavoro: Sara Bruni (assegnista di ricerca), Marina Sabatini (incarico), Gemma Bolognesi (borsista), Antonella Gioli (responsabile scientifico)

Locandina PDF

Sara Bruni

Sara Bruni

Ente territoriale: Comune di Empoli
            Istituzione culturale: Musei di Empoli
            Scuola: 14 Scuole: "Istituto Comprensivo Empoli Ovest - Infanzia Pagnana"; "“Istituto Comprensivo Empoli Est - Infanzia Peter Pan”; “Scuola Infanzia Pianezzoli”; “Scuola Primaria "G. Pascoli"”; “Scuola Primaria di Serravalle”; “Scuola Primaria "G. Galilei"”; Scuola Primaria “J.Carrucci”; “Istituto Comprensivo Empoli Ovest – Primaria”; “Istituto Comprensivo Empoli EST sede Vanghetti – Secondaria di 1° grado”; “Secondaria 1° grado “Ferruccio Busoni””; “Istituto Comprensivo Empoli Ovest – Secondaria di 1° grado”; “Istituto di Istruzione Superiore di 2° grado ITC “E.Fermi – L. Da Vinci”; “Istituto di Istruzione Superiore il Pontormo”; “Istituto d’Istruzione Superiore “Virgilio””.
            Cooperativa: PromoCultura

Data di inizio: 13/09/2022