Home » Missione di ricerche archeologiche a Uşaklı Höyük 2023
Scheda pubblicata il 5 Maggio 2023

Missione di ricerche archeologiche a Uşaklı Höyük 2023

Riepilogo della scheda

Titolo

Missione di ricerche archeologiche a Uşaklı Höyük 2023

Descrizione

L’attività si inquadra tra le azioni che la Missione Archeologica Italiana in Anatolia Centrale sta mettendo in campo per riportare alla luce i resti dell’antico insediamento individuato sul sito di Uşaklı Höyük e ricostruirne lo sviluppo nel corso dei millenni. L’interesse verso il porgetto da parte delle autorità e comunità locali oltre che dal mondo accademico è motivato dall’importanza del livello di Tardo Bronzo (seconda metà del II mill. a.C.) che si distingue per qualità e quantità di ritrovamenti, rafforzando la proposta identificazione con la città santa ittita di Zippalanda, sede di un importante tempio del dio della tempesta.

La campagna di scavo e ricerche 2023 è dedicata all’estenzione delle indagini sul tempio ittita, la struttura circolare in pietra, la sequenza dell’età del Ferro sulla pendice sud-orientale del monticolo, e la’apertura di tre nuove aree sulla città bassa.

 
Il progetto italo-turco di scavi e ricerche archeologiche a Uşaklı Höyük si è posto come obiettivo la ricostruzione delle diverse fasi di occupazione del sito al fine di tracciare sviluppo e trasformazione dell’abitato sul lungo periodo, gettare luce sulle forme che l’insediamento aveva assunto in un territorio poco conosciuto archeologicamente come quello di Yozgat, attraversato da fondamentali vie di comunicazione attive per millenni, e contestualizzare i resti, rari nella regione, databili al periodo ittita. Alla luce dei primi risultati ottenuti nel corso della ricognizione si è potuto ricostruire per sommi capi una lunga storia di frequentazione e isolare, nelle varie parti del sito, le aree più promettenti, in cui maggiore appariva la possibilità di individuare i resti del periodo storico di interesse. Negli ultimi anni l’impegno è stato principalmente rivolto ad approfondire l’indagine del livello dell’età del Bronzo Tardo e allo scavo di due grandi edifici pubblici identificati sull’acropoli e nella porzione meridionale della città bassa, in posizione dominante nell’ambito dell’insediamento e la cui importanza è sottolineata anche dall’utilizzo del granito come pietra da costruzione.
Il progetto, l’unico a direzione italiana che opera su un insediamento ittita nell’area che fu centro del regno prima e poi dell’impero, vede impegnata una squadra di archeologi, filologi, ricercatori e studenti dell’Università di Pisa, che detiene la direzione, delle università di Firenze, Siena,  Bozok Yozgat, UCL Londra, Hacettepe Ankara e del Salento.
Il progetto a Uşaklı Höyük opera con una concessione decennale della Direzione Generale del Patrimonio Culturale e dei Musei, Ministero della Cultura e Turismo della Repubblica di Turchia. 

Categoria di attività di terza missione

      • Produzione e gestione dei beni culturali
        • Scavo archeologico e ricognizione
        • Attività legata allo scavo archeologico (open day, conferenza, attività laboratoriale, sito web e profilo social)
        • Attività svolta in collaborazione con struttura museale esterna

          Responsabile/i

          Anacleto D'agostino

          Coordinatore/i

          Anacleto D'agostino

          Personale interno coinvolto

          Emanuele Taccola

          Soggetti coinvolti

          Ente territoriale: Direzione delle Antichità di Turchia, Governatorato di Yozgat (Turchia)
          Ente di ricerca: Università Bozok di Yozgat, Università di Ankara, UCL Londra, Università di Firenze, Università di Pisa, Università del Salento, Università Hacettepe Ankara
          Soprintendenza: Museo di Yozgat

          Modalità di trasmissione

          In presenza
          Canali tradizionali
          Social media

          Periodo di svolgimento

          Data di inizio: 26/04/2023
          Data di fine: 03/07/2023

          URL Iniziativa

          Luoghi di svolgimento dell'evento

          Sorgun, Yozgat, Central Anatolia Region, Turkey