Riepilogo della scheda
Titolo
#Oltre il Museo. Storia di un pregiudizioDescrizione
In attesa della mostra “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori”, il MEIS propone una serie di appuntamenti virtuali via Zoom per rivelare qualche anticipazione. L’esposizione ripercorre il periodo che va dai ghetti (con l’istituzione del primo, quello di Venezia nel 1516) all’Emancipazione e l’Unità d’Italia: un percorso che affronta tematiche identitarie universali attraverso opere d’arte, preziosi volumi e documenti.
Martedì 26 gennaio alle 19.00, il MEIS ospiterà una conversazione sul tema dei pregiudizi antiebraici e dell’antisemitismo. Il Direttore Amedeo Spagnoletto introdurrà la curatrice della mostra Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa) che dialogherà con Cristiana Facchini, docente dell’Università di Bologna e autrice di uno dei saggi pubblicati nel catalogo.
A partire dai temi della mostra, verrà sviluppata una riflessione sull’evoluzione storica di diverse forme di ostilità antiebraica attraverso i secoli, con una particolare attenzione dedicata al contesto italiano ottocentesco e del primo Novecento.
Categoria di attività di terza missione
- Public Engagement
Responsabile/i
Carlotta Ferrara Degli UbertiCoordinatore/i
Non definito.Personale interno coinvolto
Non definito.Soggetti coinvolti
Istituzione culturale: Museo dell'Ebraismo Italiano e della ShoahModalità di trasmissione
Social mediaAltre piattaforme online
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 26/01/2021Data di fine: Non definito.