Riepilogo della scheda
Titolo
Le competenze umanistiche nelle imprese: la contaminazione dei saperiDescrizione
Negli ultimi anni, il mondo delle imprese sembra manifestare il bisogno di coniugare saperi e competenze diverse all’interno delle proprie organizzazioni. Ciò ha portato a riscoprire la cultura umanistica non solo per le attività ad essa tradizionalmente riconducibili, ma anche per altre funzioni aziendali. a complessità crescente dei contesti e la rapidità dei loro cambiamenti hanno reso urgente la necessità di elaborare saperi più integrati e interdisciplinari, a cui le discipline umanistiche, con specifici percorsi di formazione polivalenti, possono contribuire sia sul piano della creatività e apertura alla pluralità che su quello delle capacità di analisi a lungo raggio e in profondità. Tali discipline possono apportare nei contesti imprenditoriali nuove chiavi di lettura per meglio comprendere le radici storico-culturali, le implicazioni filosofico-etiche, le differenze socio-territoriali dei cambiamenti in corso e per identificare trend futuri.
Locandina
Categoria di attività di terza missione
- Job Placement e promozione dell’imprenditorialità
- Attività destinate al Job Placement e alla promozione dell’imprenditorialità (azione di sensibilizzazione ed eventi)
Responsabile/i
Michela LazzeroniCoordinatore/i
Non definito.Personale interno coinvolto
Non definito.Soggetti coinvolti
Impresa: Gruppo Extra Cube, Net7, Hyperborea, Crédit Agricole ItaliaModalità di trasmissione
Social mediaAltre piattaforme online
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 09/12/2020Data di fine: 09/12/2020