Riepilogo della scheda
Titolo
Tra stampa e comunicazione digitale: le professioni dell’editoriaDescrizione
Il mondo dell’editoria è stato investito negli ultimi anni da profonde trasformazioni, legate da una parte a importanti cambiamenti sociali e culturali che hanno influito sul gusto e sugli orientamenti del pubblico dei lettori, dall’altra alla diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione, fortemente condizionati dalla crescente pervasività delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali. Di conseguenza, mutano i mestieri dell’editoria e le professionalità necessarie per rispondere agli scenari emergentiNell’incontro verrà dato spazio a un dialogo con soggetti che operano in diversi campi dell’editoria, con il duplice fine di cogliere le diverse specializzazioni che possono essere acquisite nei percorsi di studio umanistici e di delineare le competenze necessarie sul piano della comunicazione digitale. Verrà inoltre enfatizzato il ruolo dei festival letterari nella promozione del settore editoriale e le nuove professionalità richieste per l’organizzazione di questi eventi.
Locandina
Categoria di attività di terza missione
- Job Placement e promozione dell’imprenditorialità
- Attività destinate al Job Placement e alla promozione dell’imprenditorialità (azione di sensibilizzazione ed eventi)
Responsabile/i
Michela LazzeroniCoordinatore/i
Non definito.Personale interno coinvolto
Non definito.Soggetti coinvolti
Associazione/consorzio: Pisa Book FestivalImpresa: Editori Laterza, De Agostini Scuola, Pacini Editore
Modalità di trasmissione
Social mediaAltre piattaforme online
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 24/11/2020Data di fine: 24/11/2020