Home » “Prezioso, sontuoso ed elegante. Evidenze scientifiche sull’uso del colore nella statuaria del Partenone” – Seminario di Giovanni Verri
Scheda pubblicata il 10 Maggio 2021

Riepilogo della scheda

Titolo

Descrizione

Lunedì 30 novembre 2020 alle 17:00 si è tenuto (on line, su piattaforma Teams) il seminario di Giovanni Verri, conservation scientist dell’Art Institute di Chicago, dal titolo Prezioso, sontuoso ed elegante. Evidenze scientifiche sull’uso del colore nella statuaria del Partenone.

Giovanni Verri è tra i più stimati ricercatori nel campo degli studi tecnico-scientifici sul patrimonio culturale. Prima di approdare all’Art Institute ha lavorato a lungo nei laboratori scientifici del British Museum (fra l’altro), si è occupato molto di imaging e ha pubblicato studi molto importanti sul Blu egiziano.

Il seminario fa parte del Ciclo di incontri “Tra arte e scienza” organizzato dal Corso di laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media.

Categoria di attività di terza missione

• Rapporto tra comunità accademica e soggetti esterni
      • Collaborazione del personale del Dipartimento ad associazioni/strutture con finalità di Terza Missione
    • Produzione e gestione dei beni culturali