Riepilogo della scheda
Titolo
Missione di ricerche archeologiche a Tell-as Sadoum (Iraq)Descrizione
Il progetto di ricerca ha come obiettivo l’indagine archeologica del sito di Tell as-Sadoum attraverso la ricostruzione della sequenza di occupazione e l’analisi dello sviluppo dell’insediamento tra III e I millennio a.C. Il sito è stato identificato con l’antica città mesopotamica di Marad che è menzionata nelle fonti cuneiformi come importante centro di culto e di potere politico, sede di un rinomato tempio ricostruito nel tempo e, nel corso del XIX sec. a.C., governata da una dinastia locale. Il programma di ricerca è finalizzato all’approfondimento dell’indagine archeologica del sito e alla sua valorizzazione, attraverso operazioni di scavo, analisi ed elaborazione dati, restauro e disseminazione dei risultati, nel quadro di una stretta collaborazione con autorità e istituzioni locali.
Il progetto di scavo è incentrato sulla esposizione dei principali edifici dall’antica Marad e sulla ricostruzione della forma dell’insediamento antico. Menzionata nei testi a partire dal periodo protodinastico, la città fu sede dell’importante tempio Eigikalama ‘Occhio del Paese’ consacrato al culto della divinità poliade Lugal-Marada, e attestato dal tempo di Lipit-ili, figlio del re accadico Naram-Sin (seconda metà del XXIII secolo a.C.). La vita di questo edificio, ricostruito nel corso del tempo, ha attraversato gran parte della storia dei paesi di Sumer e Accad, dal III al I millennio a.C., e fu oggetto di ricostruzioni da parte dei sovrani cassiti e neobabilonesi. Nel cilindro di Nabucodonosor II (626-539 a.C.), conservato presso i Musei Vaticani in cui vengono commemorate le attività edilizie del sovrano neobabilonese nella città di Marad, si riferisce anche del ritrovamento del deposito di fondazione del re accadico Naram-Sin, che fu conservato nelle nuove fondamenta del tempio insieme ai depositi di Nabucodonosor II
Locandina
Categoria di attività di terza missione
- Produzione e gestione dei beni culturali
- Scavo archeologico e ricognizione
- Attività legata allo scavo archeologico (open day, conferenza, attività laboratoriale, sito web e profilo social)
- Attività svolta in collaborazione con struttura museale esterna
Responsabile/i
Anacleto D'agostinoCoordinatore/i
Anacleto D'agostinoPersonale interno coinvolto
Rocco PalermoEmanuele Taccola
Soggetti coinvolti
Ente territoriale: State Board of Antiquities and Heritag, Baghdad (Iraq)Ente di ricerca: Università di al-Qadissiyah (Iraq)
Fondazione: OrMe - Oriente Mediterraneo
Modalità di trasmissione
In presenzaSocial media
Altre piattaforme online
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 11/11/2021Data di fine: 22/12/2021