Riepilogo della scheda
Titolo
Storie dai Consoli del mare: la principesca eredità del Celibì Antonio BogosDescrizione
L’Archivio di Stato di Pisa presenta una manifestazione dal titolo I cavalieri, l’arme, i mercanti. Pisa e il mare al tempo del Granducato. In programma, una mostra documentaria dal titolo Dai cavalieri di Santo Stefano ai Consoli del mare: tre secoli di storia pisana, dedicata alle due magistrature cittadine che in periodo moderno definirono lo sviluppo della città sotto il Granducato. Accanto, alcuni preziosi contributi provenienti da collezioni private mettono in mostra uniformi, spade e placche originali appartenute a membri dell’Ordine, che raccontano del costume e del gusto tra il Settecento e l’Ottocento. Uno spazio è stato riservato al patrimonio di costumi d’epoca custodito dal Comune di Pisa, che per l’occasione mette in mostra uniformi, armature ed accessori riferiti ai cavalieri di Santo Stefano e alla loro presenza nel corteo storico del Gioco del ponte, a cura di Antonio Pucciarelli e dell’Assessorato alle tradizioni storiche.
Un ciclo di incontri accompagnerà tutte le aperture domenicali della mostra, al fine di approfondire le tematiche inerenti la storia delle magistrature, ma anche l’iconografia ed il cosmopolitismo legati al mare e al suo rapporto con la città di Pisa.
Domenica 18 settembre, ore 17.00: Alessandro Buono, Storie dai Consoli del mare: la principesca eredità del Celibì Antonio Bogos
Con Alessandro Buono, professore associato di Storia moderna all’Università di Pisa, racconteremo la storia tratta dalle carte dei Consoli del mare dell’armeno soprintendente alle gabelle di Smirne, Antonio Bogos, che fuggi con le casse piene di denaro per rifugiandosi a Livorno a vivere come un principe.
Locandina
Categoria di attività di terza missione
- Public Engagement
- Seminari, mostre, festival, caffè letterari, concerti aperti alla comunità
- Lezioni divulgative erogate presso enti, associazioni e università per adulti
Responsabile/i
Alessandro BuonoCoordinatore/i
Alessandro BuonoPersonale interno coinvolto
Andrea AddobbatiAlessandro Buono
Alessandro Orengo
Soggetti coinvolti
Ente territoriale: Comune di PisaIstituzione culturale: Archivio di Stato di Pisa
Modalità di trasmissione
In presenzaPeriodo di svolgimento
Data di inizio: 18/09/2022Data di fine: 18/09/2022