Home » Progetto educativo “Nel/Col/Dal… Musei civici di Livorno” a.s. 2021/22 – Linea PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, Museo della Città-Sezione di Arte Contemporanea, Livorno
Scheda pubblicata il 30 Gennaio 2023

Nel/Col/Dal… Musei civici di Livorno è curato da Museia- Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa (responsabile scientifico prof. Antonella Gioli) in collaborazione con il Comune di Livorno.
Nasce dal progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, che dal 2016 ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti, passato negli ultimi due anni attraverso la DaD.

L’offerta educativa si articola in due linee: Visite tematiche interdisciplinari e PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

La linea PCTO si rivolge a gruppi di massimo 10 studenti di Scuole Secondarie di 2° grado (a partire dalla classe 3ª) offrendo 3 percorsi tematici che propongono letture trasversali e interdisciplinari tra Museo Fattori e Museo della Città-Sezione di Arte Contemporanea: Livorno e livornesi, Lavoro nell’arte, La vita delle opere. Per un totale di 15 ore di PCTO, l’intero percorso è articolato in 3 fasi 1° Nel conoscenza, 2° Col approfondimento, 3° Dal rielaborazione

Per l’a.s. 2022/23 le attività sono state svolte “in presenza” (nei Musei, in luoghi della città, in aula) e “a distanza” sulla base delle direttive governative e/o delle esigenze dei diversi Istituti Scolastici.

Complessivamente il progetto ha coinvolto 9 Istituti (4 di Scuola primaria, 2 di Scuola secondaria di 1°, 3 di Scuola secondaria di 2°), per un totale di 376 tra alunni e studenti.

Gruppo di lavoro: Sara Bruni (incaricata), Marina Sabatini (Incaricata),Gemma Bolognesi (borsista), Aurora Del Bene, Elena Niccolai, Fabiola Zullo (tirocinanti), Antonella Gioli (responsabile scientifico).

• Attività svolta in collaborazione con struttura museale esterna
      • Formazione continua
        • Attività di Formazione continua rivolta a scuole

Sara Bruni