Riepilogo della scheda
Titolo
Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero. Le missioni dell’Università di Pisa in Iraq, Turchia ed EgittoDescrizione
I progetti archeologici del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in Egitto, Iraq e Turchia verranno presentati alla ‘Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero’, in programma mercoled’ 9 maggio a Roma, in Campidoglio. I lavori saranno aperti dall’intervento di saluto del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a cui seguiranno gli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
La ‘Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero’ organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Comune di Roma è pensata per a dare visibilità alle missioni archeologiche operanti all’estero e occasione di incontro e di dialogo tra i direttori delle missioni sostenute dal MAECI, il mondo della Diplomazia e della Cultura, il Parlamento e le Istituzioni governative italiane. La finalità della giornata è ‘manifestare l’eccellenza italiana nella ricerca archeologica all’estero che le Missioni archeologiche finanziate dalla Farnesina (246 nel 2022) conducono da decenni nei cinque continenti, con l’obiettivo di accrescere presso il grande pubblico e le competenti istanze parlamentari una maggior consapevolezza e attenzione su tale eccellenza italiana”. All’evento parteciperanno gli Ambasciatori dei Paesi nei quali operano le Missioni, rappresentanti del mondo istituzionale e accademico e 180 Direttori di Missione archeologica.
Parteciperanno in qualità di relatori il prof. Anacleto D’Agostino che presenterà i risultati recenti degli scavi a Tell as-Sadoum (Iraq) e Uşaklı Höyük (Turchia) e il prof. Gianluca Miniaci con i risultati degli scavi a Dra Abu el-Naga e Zawyet Sultan (Egitto) e la musealizzazione del tesoro della regina Ahhotep presso il Museo Egizio del Cairo .
Categoria di attività di terza missione
- Public Engagement
Responsabile/i
Non definito.Coordinatore/i
Non definito.Personale interno coinvolto
Anacleto D'agostinoGianluca Miniaci
Soggetti coinvolti
Ente territoriale: Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura, Comune di RomaModalità di trasmissione
In presenzaCanali tradizionali
Social media
Altre piattaforme online
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 09/05/2023Data di fine: 09/05/2023