Home » Ciclo di incontri sulle indicazioni per la redazione dei PEI e riflessione pedagogiche
Scheda pubblicata il 29 Dicembre 2023

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con il fine di supportare le Istituzioni Scolastiche in materia di inclusione scolastica, ha proposto un ciclo di incontri per approfondire e accompagnare i docenti ad una ampia riflessione nella stesura dei nuovi Piani Educativi Individualizzati (PEI) per alunni e studenti con disabilità.

L’iniziativa ha voluto promuovere una riflessione sugli orientamenti pedagogici e le prassi didattiche adottate dalle scuole nell’ambito dei processi di inclusione.

Sono stati quindi previsti tre incontri, dedicati ai docenti delle scuole toscane – dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado –  affidati, quale relatore, al prof. Raffaele Ciambrone, docente di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Pisa.

Il primo incontro, tenutosi il 24 di ottobre, è stato rivolto a tutti i docenti. Hanno seguito il webinar 1600 docenti.

Si sono poi svolti due incontri tematici: il primo, il 7 novembre, rivolto a docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria; il secondo a docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, che hanno visto circa 800 partecipanti ciascuno.

Locandina PDF

• Attività di Formazione continua rivolta a scuole