Riepilogo della scheda
Titolo
Public speaking – CIDIC, CICO, CLIDescrizione
Il progetto mira a sviluppare le capacità dei ragazzi della scuola primaria di parlare in pubblico attraverso strumenti condivisi e sempre applicabili, attraverso la lingua madre e una seconda lingua. I ragazzi hanno elaborato un testo nella propria lingua madre (qualunque essa fosse) e, in alcuni casi, anche in una seconda lingua, su un tema specifico afferente all’ambito della storia, della tecnologia e della cultura linguistica, con una specifica attenzione alle STEM e al genere. Nell’ambito di contesti multiculturali quali quelli della scuola si è stimolato il processo di conoscenza di più culture e di integrazione tra culture.
Gli elaborati dei ragazzi sono stati poi presentati dai ragazzi e filmati dai videomaker del Polo Tecnologico del CIDIC. I ragazzi oltre al testo hanno scelto le immagini più adatte per la propria presentazione. Il POlo Comunicazione del CIDIC e il CICO hanno seguito il progetto e si è occupato di insegnare ai ragazzi a rendere il proprio testo comunicativamente efficace e a esporlo con una gestualità efficace e con le giuste pause. Il CLI si è occupato degli aspetti lingustici e culturali oltre a co-seguire il progetto con il personale del Polo Comunicazione.
Il progetto pilota è stato sperimentato nella scuola primaria “D. Chiesa” dell’ “Istituto comprensivo” Fibonacci di Pisa.
Locandina PDFCategoria di attività di terza missione
- Public Engagement
Responsabile/i
Veronica NeriCoordinatore/i
Veronica NeriPersonale interno coinvolto
Non definito.Soggetti coinvolti
Non definito.Modalità di trasmissione
In presenzaSocial media
Altre piattaforme online
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 15/09/2022Data di fine: 10/10/2023