Riepilogo della scheda
Titolo
Missione di ricerca archeologica a Niniveh East (Iraq)Descrizione
L’Early Niniveh Project nasce nel 2019, all’interno della missione archeologica Italo-irachena a Niniveh East (direttore: Nicolò Marchetti – Università di Bologna).
Il progetto di ricerca ha come obiettivo l’indagine archeologica della sequenza di occupazione pre Sennacherib della città bassa dell’antico sito di Niniveh, oggi all’interno della moderna città di Mosul. Con i suoi 600 ha di estersione, e posta lungo le sponde del Tigri, Niniveh è uno dei siti più importanti in Iraq settentrionale e capitale dell’impero assiro. Conosciuta e investigata a partire dalla fine del XIX secolo, Niniveh presenta una lunga occupazione, a partire dal neolotico, fino ad arrivare all’età contemporanea, con una lunga, compessa ed ininterrotta sequenza occupazionale.
Le attività di scavo archeologico si concentrano nell’area E Bottom, sita alla base di una trincea scavata dall’IS durante l’occupazione di Mosul, immediatamente ad est della cittadella di Kuyunjik, dove in un’area di 10×10 m si sono investigate nella campagna 2023 le fasi medioassire di questa zona della città.
Categoria di attività di terza missione
- Produzione e gestione dei beni culturali
- Scavo archeologico e ricognizione
Responsabile/i
Sara PizzimentiCoordinatore/i
Sara PizzimentiPersonale interno coinvolto
Non definito.Soggetti coinvolti
Ente territoriale: State Board of Antiquities and Heritage, Baghdad (Iraq)Ente di ricerca: Università di Bologna
Modalità di trasmissione
In presenzaSocial media
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 03/09/2023Data di fine: 29/09/2023