Riepilogo della scheda
Titolo
Premio Nazionale Paola Bora (partecipazione comitato scientifico del Premio dalla edizione 2021Descrizione
L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, bandisce dal 2020 il Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.
Il Premio vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015. Paola Bora, oltre che attivista femminista, è stata docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa. Nella vita e nello studio ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento al nuovo.
La partecipazione al comitato scientifico (dalla edizione 2021, 2022 e confermata per la futura edizione 2024) prevede incontri di discussione e valutazione collegiale delle opere inviate e la selezione del/le vincitrici, con relativa giornata di premiazione e discussione apertà alla comunità sui temi di genere.
Categoria di attività di terza missione
- Public Engagement
- Commissioni di esperti e comitati scientifici a cui partecipa il personale del D.CFS
Responsabile/i
Non definito.Coordinatore/i
Non definito.Personale interno coinvolto
Caterina Di PasqualeRenata Pepicelli
Soggetti coinvolti
Ente territoriale: Comune di Pisa, Provincia di PisaIstituzione culturale: Società delle storiche, Società delle letterate
Associazione/consorzio: Casa della Donna
Modalità di trasmissione
In presenzaPeriodo di svolgimento
Data di inizio: 05/05/2021Data di fine: 05/05/2023